2012
Fontana della Mandorla- Casalrinaccio - Madonna dell'Ulivo
Fontana della Mandorla-Casalrinaccio-Croce
Girovagando sotto la Croce
I sentieri di mezza costa
La Mola- Poggio- Fosso del Macchione -Battiferro-Rocca San Zenone
La mola-Poggio-Colle Giacone- S Angelo
Macerino- Poggio Mezzanelli - Cima Forca
Passo del Fuscello-Monte Tilia-Leonessa
Pizzo Appecano
Porzano -Fogliano - Madonna di Panico
Rocca San Zenone - Madonna di Tutti - Penna del Corvo .
Torniamo all'Acetella

2012

1 aprile
LA MOLA- POGGIO- FOSSO DEL MACCHIONE -BATTIFERRO-ROCCA SAN ZENONE

Ci vediamo al parcheggio di Rocca San Zenone , dove lasciamo qualche auto perchè al ritorno usciremo qui; la partenza la facciamo dal solito parcheggio del bivio di Acquapalombo. Scendiamo giù per il sentiero del km 7 che scende al Serra e quindi alla Mola e , passando sotto Poggio Lavarino , risaliamo su per la stradina che ci porta fino al sentiero del Fosso del Macchione. La giornata è buona e sono contento di fare questo percorso perchè lo feci tanti anni fa in mountain bike e poi non l'ho più fatto, e poi perchè ad un certo punto c'è un'ottima visuale su Acquapalombo che mi permetterà di vedere bene da lontano la ristrutturazione della torre che sto ultimando. Siamo parecchi anche oggi : ci guida Maurizio, il capitano, anche perchè qualche tratto io non l'ho mai fatto. Il giro é lungo perchè dopo aver attraversato il Fosso del Macchione e usciti a Case Nuove , sulla proprietà Pansacchi, dello Schioppo, risaliamo sulla stradina che entra nella proprietà e l'attraversiamo, sperando di non incontrare il fattore e custode che ogni volta che passiamo s'incazza e ci caccia via in malo modo. La proprietà dello Shioppo è decisamente molto bella,ed è un vero e proprio peccato che non si possa visitare. Usciamo sul sentiero che sale da Battiferro cerso i Santi e ,attraversato il paese , riscendiamo per il fosso di Maccaiano che ci riporterà alla Rocca. Il giro è abbastanza lungo: circa 14 km. e anche oggi ha fatto le sue vittime: Elio e Fiorella che come solito soffrono particolarmente la salita, Luca , che alla sua prima uscita accusa in discesa dolori ai legamenti del ginocchio, Marina , che non camminava con noi da parecchio tempo e ha perso l'allenamento. Nuove entrate anche oggi: è tornata Irene e ha portato Gloria che è stata soddisfatta della camminata e della compagnia:vero Le'......

E poi è tornata dopo più di un mese Simonetta, che ultimamente ha trascurato la rubrica sulle piante per dedicarsi allo sci di fondo; Marco " il Barca" che nonostante la partita della ternana é venuto con la sua nuova macchinetta fotografica e ci ha fatto una valanga di foto: a proposito , vi ricordo che tutte le foto sono sulla pagina di Facebook Valserra Trekking.