stampata il :

Durata: 1h e 30min
Tipo:100% carrareccia

• Km.0; alt.630:
    Si parte dal bivio per Sarchiano, lungo la strada che da Pracchia sale a Macerino( circa 1 km. prima del paese). C'è un piccolo parcheggio con un bidone dell'immondizia. Si prende a sinistra in salita.
  • Km. 3; alt. 850:
    Si sale costantemente attraversando un bel bosco con una comoda carrareccia.
  • Km. 3,4:
    Si arriva a Cancelli. Si procede sulla strada che sale a destra costeggiando la recinzione del rifugio.
  • Km. 4,4; alt. 940:
    Arriviamo sulla cima del Monte Vagliamenti: panorama stupendo! Si ridiscende lungo un sentiero nel versante nord-ovest del monte.
  • Km. 5,4:
    Bivio; si scende a sinistra per Cimaforca e si incontra una piccola troscia.
  • Km. 8,8:
    Bivio: entrambe le strade portano a Cimaforca. Noi scegliamo quella di sinistra che esce all'incrocio della strada principale per Macerino.
  • Km. 9,5:
    Bivio: si prende a destra per Cimaforca. A sinistra si va a Canneto ( c'è una troscia sulla sinistra ).
  • Km. 9,9:
    Si esce sulla strada principale che da Portaria va a Macerino; noi giriamo a destra. Dritti si va a Castel del Monte.
  • Km. 12,5:
    Bivio: prendiamo a destra in direzione Terni.A sinistra si va a Macerino.Dopo 500 metri in salita ritroviamo il parcheggio dell'auto.